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Queste pagine, costruite con l'apporto continuo e volenteroso di tutti i Soci, hanno lo scopo di dare un supporto a chi ha un "problema", più o meno serio, alla sua barchetta ovvero vuole conoscerne tutte le "peculiarità" prima di acquistarla.Più sotto, basterà cliccare sulla richiesta per essere... traghettati alla soluzione! Inoltre, ricordate i documenti disponibili nelle Pagine Personali, riservati esclusivamente ai Soci ed in costante aggiornamento: 1. manuale "MGM" per affrontare e risolvere TUTTE le "peculiarità" della barchetta; 2. informativa sulla manutenzione della capottina e su come risolvere il problema del "pizzicamento"; 3. informativa sulla manutenzione del variatore e sua sostituzione; 4. il "Libretto Uso e Manutenzione" della barchetta, nel caso sia andato smarrito ovvero non sia stato consegnato al momento di acquistare la spider; 5. il "Libretto Uso" dell'autoradio; 6. l'elenco completo dei Centri Assistenza Fiat in tutto il Mondo. ...Oltre ai depliant della barchetta, che coprono la produzione della nostra amata spider! I delegati di zona ed il direttivo, poi, sono sempre disponibili per ulteriori informazioni e suggerimenti. Manutenzione
Il numero telefonico è 00800 3428 0000 . Il numero è valido anche se ci si trova all'estero.
Questa sezione è il frutto del lavoro di molti soci. NEWS SULL'OMOLOGAZIONE DEI PNEUMATICI LA STORIA DELLA BARCHETTA GUIDA ALL'ACQUISTO LE CARATTERISTICHE CONSIGLI, PICCOLA MANUTENZIONE e MIGLIORIE
La barchetta fa rumore, come un dieselCausaVariatore di fase che "batte". SoluzioneSe fuori garanzia cercare di farselo cambiare gratis da una officina autorizzata, facendo riferimento
Spelatura dei fari anteriori.CausaDifetto di produzione SoluzioneUtilizzare sidol ovvero della pasta abrasiva/polish superfine, in modo da rimuovere la pellicina che si sfoglia ed ottenere una superficie uniforme. Altrimenti, aprire una pratica all'ufficio reclami FIAT, tramite il n. verde +39 800 34280000 La cintura di sicurezza non si arrotola.CausaTroppo attrito e molla non troppo rigida (capita soprattutto a chi guida con i sedili troppo arretrati). SoluzioneCercare di ridurre gli attriti di strisciamento della cintura prima dell'arrotolatore a molla sollevando la cintura stessa e accompagnandola nella sua sede. Infiltrazioni di acqua o di aria.CausaCattiva regolazione dei finestrini e della capote. SoluzionePer i finestrini, individuare la zona di infiltrazione o del fruscio (fessura detta: la tana dello Yeti) e poi, se capaci, regolarseli da soli, seguendo le istruzioni link regolazione finestrini. Condensa nei fanali posteriori.CausaInfiltrazione d'acqua SoluzioneAprire il bagagliaio, rimuovere la lampadina (fare riferimento al manuale di istruzione della barchetta), svitare lo scatolotto di plastica rosso e pulirlo dentro (eventualmente farlo asciugare al sole, o in casa sotto una lampada, con il buco in alto, per far uscire il vapore acqueo. Rimontare il tutto, facendo attenzione al verso delle guarnizioni! Regolazione fanali anterioriCausaCattiva regolazione fanali SoluzioneEccovi la scheda completa, a cura di Alessandro Antonelli, in formato word. Queste schede hanno solamente scopo illustrativo. Quando si avvolge la capote, il lunotto in plastica non si stende e si formano piegheSoluzioneQuando si ripiega la capottina nell?apposito vano, utilizzare il ?salsicciotto?, che normalmente viene adoperato da chi pratica acquagym, inserendolo all?esterno del trasparente; per le pieghe/cuspidi, usare il phon, facendo attenzione a non scaldare eccessivamente il lunotto, i segni si attenueranno; per pulire il lunotto, non usare ?glassex? o altri che a lungo andare opacizzano: usare acqua, sapone o alcool, olio di gomito e buona volontà; in caso di graffi, usare pasta dentifricia (senza microgranuli); Come evitare di "pizzicare" la capoteSoluzioneAl momento di piegare la capottina per inserirla nell?apposito vano, con una delle due mani si tira la piega verso la parte posteriore del vano, facendo attenzione che non resti intrappolata tra le due astine del telaio che arrivano ad incrociarsi. Senza questo movimento, la capottina resta intrappolata. In maniera ulteriore, incollare all'interno della capote, in coincidenza dei punti a rischio (che sono 2 - uno a destra ed uno a sinistra), della tela robusta, ricavata da pezzi di cinture di sicurezza e non si notano;Capote pesante da chiudereCausaMolle ad aria di aiuto che perdono di efficienza SoluzioneLe molle sono coperte dai famigerati "coperchietti di plastica che si rompono sempre", che si trovano all'interno della barchetta, ai lati del guidatore e del passeggero e che si possono notare quando la capottina è chiusa e si è in macchina; sostituire molle.Infiltrazioni d'acqua vano copricapoteSoluzionePiù che la guarnizione della capote che appoggia sul tonneau, facilmente verificabile la sua tenuta, se trovi acqua nel vano della capote, può essere che siano ostruiti i due forellini di scarico acqua che si trovano uno a destra e uno a sinistra della guarnizione fissa alla base. Prova a passare un filo di ferro per pulire i tubicini, che escono all'interno del passaruota posteriore. DIETRO I SEDILI: in caso di forte pioggia, nonostante la chiusura apparentemente "perfetta" della capote, se si lascia la barchetta parcheggiata su una strada con pendenza accentuata, può capitare che entri l'acqua dai punti laterali dove la capote poggia sul copricapote: In questo caso, l'acqua va a finire nel vano capote dietro i sedili.Acqua color marrone pianale posto guidaSoluzioneE' concentrata sul lato opposto ai pedali: se non ci sono infiltrazioni causate dalla capote, e' entrata da sotto, nel caso in cui le strade si siano allagate. L'acqua sopra il pianale potrà essere tolta con uno straccio. Poichè sarà impregnata anche la parte sottostante, non visibile ad occhio nudo e fatta di materiale fonoassorbente, bisognerà smontare il tutto ed asciugare con phon. Alla conclusione, mettere in macchina una scatola di sali asciuga umidità;Apertura cofano posteriore dopo rottura levetta aperturaSoluzioneDue soluzioni: a) munirsi di una levetta tipo piede di porco con punta gommata e fai forza tra il coperchio e la carrozzeria all'altezza della chiusura, facendo attenzione a non rovinare la carrozzeria; b) aprire il vano capote, togliere la guarnizione superiore sul lato del cofano post.: si dovrebbero avere alcuni cm di luce che con un filo d'acciaio ripiegato ad uncino possono essere sfruttati per raggiungere la serratura;Pompa benzinaSoluzioneIl problema della pompa lo si avverte facilmente se, girando la chiave, si sente un fischio/sibilo che non smette mai. Come tutte le pompe immerse, si rompono facilmente: basta un pó di sporco, un pó di acqua o girare, anche per un attimo, senza “pescare” benzina (ad esempio, curva lunga quando si è in riserva). Se, poi, si gira spesso con il serbatoio quasi vuoto (cioè, sotto 1/4) si deteriora fino a rompersi. Non costa molto perché è la stessa della “Punto”, ma ci vuole tempo e manodopera. Fare attenzione a che rimontino tutto bene, altrimenti entrano vapori di benzina nell'abitacolo;Spia Airbag accesaSoluzioneIl problema potrebbe rivelarsi un inconveniente da poco e potrebbe essere causato dall'aver preso una grossa buca. Infatti, si potrebbe essere scollegata la connessione e questo fa accendere la spia. Ricollegare la connessione; Contachilometri |