Il Trofeo è nato nel 2005 e siamo giunti alla quarta stagione. Dopo una prima stagione con poche macchine al via, ora siamo regolarmente almeno 10 vetture al via e da quest'anno praticamente tutte con prestazioni molto simili, quindi è diventato decisamente competitivo. Sul sito c'è anche una sezione "
Registro Storico" con tutte le curiosità di ciascuna vettura partecipante con relativa pagina dedicata ed una sezione "
Piloti " con l'elenco di tutti i piloti partecipanti con relativa pagina dedicata.

Si corrono in totale 10 gare a stagione con appuntamento doppio.
Quest'anno 8 gare a Magione (PG), 1 ad Adria (RO) e 1 a Mores (SS) e anche una data a Varano (PR) ma pare sia stata definitivamente sostituita da Magione.
Non ci sono le prove di qualificazione, lo schieramento di partenza per entrambe le gare viene definito mediante estrazione a sorte che da quest'anno è computerizzato. Le gare sono 2 ad appuntamento, entrambe da 12 giri ciascuna. Alla fine dell'estrazione dello schieramento di partenza vengono estratte a sorte anche le centraline motore per far sì che nessuno abbia una propria centralina modificata, che invece sono originalissime a parte il limitatore di giri motore che è stato portato a 7300 giri/min per tutte.

Sono ammesse al via vetture Fiat barchetta con preparazione tipo Gr.N, quindi praticamente di serie con l'aggiunta di un kit che tra l'altro comprende freni autoventilanti e pastiglie racing ed ammortizzatori professionali con regolazione sia in compressione (sia movimento lento che movimento veloce) sia in estensione.

Sito
Il riferimento ufficioso è il
www.trofeobarchetta.it gestito da Sven (Carmelo Scoglio) che seppure non ha l'investitura di ufficialità da parte della Direzione dell'Autodromo di Magione è senza dubbio il riferimento per tutti con risultati ufficiali, classifiche ufficiali ed analisi dettagliate delle gare con i diagrammi.