Trofeo barchetta Sport

 

Il Trofeo è nato nel 2005 e siamo giunti alla quarta stagione. Dopo una prima stagione con poche macchine al via, ora siamo regolarmente almeno 10 vetture al via e da quest'anno praticamente tutte con prestazioni molto simili, quindi è diventato decisamente competitivo. Sul sito c'è anche una sezione "Registro Storico" con tutte le curiosità di ciascuna vettura partecipante con relativa pagina dedicata ed una sezione " Piloti " con l'elenco di tutti i piloti partecipanti con relativa pagina dedicata.

foto1

Calendario

Si corrono in totale 10 gare a stagione con appuntamento doppio.

Quest'anno 8 gare a Magione (PG), 1 ad Adria (RO) e 1 a Mores (SS) e anche una data a Varano (PR) ma pare sia stata definitivamente sostituita da Magione.


logo

Regolamento sportivo

Non ci sono le prove di qualificazione, lo schieramento di partenza per entrambe le gare viene definito mediante estrazione a sorte che da quest'anno è computerizzato. Le gare sono 2 ad appuntamento, entrambe da 12 giri ciascuna. Alla fine dell'estrazione dello schieramento di partenza vengono estratte a sorte anche le centraline motore per far sì che nessuno abbia una propria centralina modificata, che invece sono originalissime a parte il limitatore di giri motore che è stato portato a 7300 giri/min per tutte.

 

foto2

 

Regolamento tecnico

Sono ammesse al via vetture Fiat barchetta con preparazione tipo Gr.N, quindi praticamente di serie con l'aggiunta di un kit che tra l'altro comprende freni autoventilanti e pastiglie racing ed ammortizzatori professionali con regolazione sia in compressione (sia movimento lento che movimento veloce) sia in estensione.

foto3

Sito

Il riferimento ufficioso è il www.trofeobarchetta.it gestito da Sven (Carmelo Scoglio) che seppure non ha l'investitura di ufficialità da parte della Direzione dell'Autodromo di Magione è senza dubbio il riferimento per tutti con risultati ufficiali, classifiche ufficiali ed analisi dettagliate delle gare con i diagrammi.